R-EDUC Per una educazione alla cittadinanza globale


L’educazione alla cittadinanza globale (ECG) rappresenta una sfida e una necessità crescente nel contesto attuale, caratterizzato da globalizzazione, migrazioni, cambiamenti climatici e digitalizzazione. Il progetto nasce dalla consapevolezza che la cittadinanza non si limita ai confini geografici di un territorio, ma abbraccia valori e responsabilità che riguardano l’intera comunità globale. R-Educ si inserisce nella più ampia strategia europea volta a promuovere una società più inclusiva, equa e sostenibile, all’interno della quale l’educazione rappresenta uno strumento cruciale per formare cittadini consapevoli, attivi e responsabili.

La Calabria si trova in una posizione strategica, sia dal punto di vista geografico che socioculturale. Tuttavia, la regione affronta sfide significative legate alle disuguaglianze sociali, alla povertà educativa e alla scarsa partecipazione civica. In tale contesto, l’ECG rappresenta un’opportunità fondamentale per colmare queste lacune, promuovendo coesione sociale, dialogo interculturale e partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica.

Diagonal aps è partner scientifico del progetto R-Educ, per il quale ha fornito consulenza specialistica, ha curato il piano di azione regionale calabrese e la comunicazione istituzionale. Ha inoltre organizzato il III Forum interregionale ECD che si è tenuto in Calabria nel mese di luglio 2024.

RIUNIONE PLENARIA
EDUCARE ALLA CITTADINANZA GLOBALE
Idee e pratiche sociali innovative per una società equa e inclusiva

Facilitatore: Rossana Caridà (Università Magna Graecia di Catanzaro)
GOVERNANCE E INTEGRAZIONE SOCIALE
Metodologie e strumenti per una efficace cooperazione territoriale

Facilitatore: Natalino Barbizzi (Regione Marche)
ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Trasformare le risorse: per una economia verde e responsabile

Facilitatore: Anna Irene de Luca (UNIRC — Università Mediterranea di Reggio Calabria)
CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRAZIA DELIBERATIVA
Empowerment civico e regole per processi decisionali partecipati

Facilitatore: Paola Chiarella (Università Magna Graecia di Catanzaro)

IL PODCAST
dialogo sui temi trattati nel Forum ECG