QuaTer. I quaderni della terra

Cliccare sulle copertine per leggere l’ebook

Perchè pubblicare un ebook sugli usi civici? L’idea prende avvio dai seminari organizzati da Sibater nell’ambito del progetto di supporto istituzionale all’attuazione della banca delle terre finanziato dal programma complementare al PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020. E’ gestito da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni italiani, con il supporto tecnico della sua fondazione IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale. I destinatari dei servizi di supporto e affiancamento prestati da SiBATER sono i Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). I seminari hanno messo a nudo le problematiche e la disinformazione rispetto ad un tema che è stato dimenticato per molto tempo e che oggi è ritornato con forza di attualità. A partire da queste considerazioni, il volume esamina gli aspetti giuridici, culturali, ambientali ed economico-sociale che caratterizzano gli usi civici oggi.
ll volume presenta le caratteristiche e l’evolversi di questa antica forma di gestione della terra, la quantificazione degli usi civici e i modi di gestione dei demani collettivi, il quadro legislativo in Italia e in Calabria, il valore ecologico e sociale e la terra come bene comune. Particolare attenzione è data anche agli strumenti di programmazione e alle politiche territoriali.
Nell’ebook prende corpo una pluralità di esperienze che coniugano la pratica agricola in maniera diversa rispetto al passato e più attenta agli aspetti sociali, ambientali e culturali. Emergono aspetti innovativi che definiscono i tanti modi di fare agricoltura, di vivere il territorio e di creare relazioni comunitarie. Il lavoro redatto da esperti, accademici, operatori locali e tecnici mostra come le tendenze in atto possano delineare possibili percorsi di sviluppo sulla base dei bisogni territoriali e comunitari.

L’idea di costruire un volume in grado di informare sull’importanza delle cooperative di comunità nasce nell’ambito del progetto SIBATER (supporto istituzionale all’attuazione della banca delle terre), finanziato dal programma complementare al PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020. E’ gestito da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni italiani, con il supporto tecnico della sua fondazione IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale. I destinatari dei servizi di supporto e affiancamento prestati dalla task force SiBATER sono i Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
La cooperativa di comunità è uno strumento importante di sviluppo territoriale e come modello di gestione che pur tuttavia non trova ampio spazio nella normativa nazionale e regionale, salvo alcune eccezioni. Da qui l’idea di sviluppare un’ampia riflessione sulle cooperative di comunità come uno strumento innovativo per la gestione e la valorizzazione delle risorse locali e dei beni comuni.
ll volume analizza in maniera approfondita queste innovative forme di cooperativa, le problematicità e le opportunità che il loro esplicarsi sul territorio pongono all’attenzione, il loro valore sociale ed economico, la distribuzione geografica e la loro differenziazione tra i diversi territori, proprio perché nascono e si evolvono sulla base dei bisogni della popolazione locale, sull’inclusione sociale e sulla base della valorizzazione delle risorse locali. Particolare attenzione è data anche agli strumenti di programmazione e alle politiche territoriali.
Il lavoro combina in maniera pregevole e con ricchezza di contenuti e contributi aspetti teorici con le pratiche di cooperativa di comunità realizzate con successo in vari territori delle regioni italiane.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

[contact-form-7 id=”9090″ title=”Vuoi saperne di più su SIBaTer? Contattaci!”]