[responsivevoice_button rate=”1″ pitch=”1.2″ volume=”0.8″ voice=”Italian Female” buttontext=”listen to this”]
Inizia con questa puntata, il viaggio di thediagonales nel mondo della satira al tempo del coronavirus. Ad accompagnarci vignettisti internazionali scelti appositamente per noi da Librexpression, il Centro euro-mediterraneo per la promozione della libertà di espressione e della satira politica.
Fanno parte di Libex (www.libex.eu), vignettisti, grafici, illustratori, fotografi. Il Centro, parte della Fondazione Giuseppe di Vagno, organizza conferenze, mostre, pubblicazioni e partecipa a vari festival di giornalismo o di cultura. Libex offre, grazie alla Community Library della Fondazione http://fondazione.divagno.it/ (patrimonio culturale della regione Puglia), non solo una interessante banca-dati dei membri e del loro lavoro, un Centro di documentazione e una biblioteca sui temi della libertà di espressione e di stampa, della satira politica dall’antichità ad oggi. Infine, Libex, diretto da Thierry Vissol, che è autore di un articolo che thediagonales PUBBLICA QUI, organizza attività didattica per giornalisti, studenti e docenti di formazione alla libertà di stampa, alla ricerca e alla verifica dell’informazione e alla lettura delle immagini. Informazioni: info@fondazione.divagno.it.
1 PAURA
INCIARDI Giuseppe (Italia) – Illustratore freelance. Dal 2006 partecipa a vari contest nazionali e internazionali di umorismo e satira, tra cui Satiroffida, Cartoon Sea, Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, Humor a Gallarate, Umoristi a Marostica, Syria Cartoon, Libex 2018 e altri. Attualmente realizza illustrazioni, fumetti, vignette e brevi animazioni 2D per agenzie di comunicazione e case editrici.
GUEDDAR Khalid (Marocco) – Vignettista, Economista e giornalista, Direttore della rivista satirica marocchina www.Baboubi.com . Collabora regolarmente con varie testate internazionali come: Siné Hebdo, Charlie Hebdo, Russia Today, Courrier International, El Mundo… Più volte intimidito e condannato per le sue vignette politiche, è anche minacciato di morte per le sue vignette che infrangono i tabu. Membro di Cartooning for Peace. Premio dell’“Humour vache” 2016 al festival di Saint-Just Le Martel (Francia). Membro del Comitato scientifico di LIBREXPRESSION.
NARDI Marilena (Italia) – Prof di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha disegnato per molti periodici quali Diario, Corriere della Sera, L’Antitempo e Il Fatto Quotidiano. Collaborazioni recenti sono quelle per SinéMadame, il settimanale Left, le riviste francesi Espoir e Zélium e, online, con CartoonMovement. Molti i premi internazionali ricevuti per la sua attività grafica ed editoriale.
Fra questi: il Primo Premio al World Press Freedom Cartoon, Ottawa, 2011, e il Premio Forte dei Marmi per la Satira politica per il Disegno Satirico, 2013.Nel 2018, ha ricevuto la più alta distinzione al World Press Cartoon, Caldas da Raínha, Portogallo: il Grand Prix e nel contempo il Primo Premio per la categoria Disegno Editoriale. Era la prima volta di una donna durante le 13 edizioni del festival. Fa parte di Cartooning for Peace, United Sketches, France Cartoon e Cartoon Movement. Membro del Consiglio scientifico di LIBREXPRESSION.
ROYAARDS Tjeerd (Olanda) – Vignettista olandese pluripremiato, vive a Amsterdam. Le sue opere sono state pubblicate da: CNN, The Guardian, Le Monde, Courrier International, Ouest-France, Internazionale e Der Spiegel (tra gli altri). È anche direttore di Cartoon Movement, un sito web per le vignette politiche e il giornalismo grafico, che riunisce oltre 400 disegnatori professionisti provenienti da tutto il mondo. È membro di Cartooning for Peace e del consiglio consultivo della Cartoonists Rights Network International. Membro del Comitato scientifico di LIBREXPRESSION.
FADI TOON (Norvegia) – Fadi Abou Hassan, Vignettista free-lance, multi-premiato, tra cui al concorso Libex-2018. Palestinese rifugiato in Siria fino al 2011 quando è stato costretto a un nuovo esilio. Rifugiato in Norvegia ha acquisto la nazionalità norvegese. Le sue vignette trattano specificamente di diritti umani, dei diritti delle donne e della violenza politica. Sono pubblicate in numerose testate cartacee ed on-line, tra cui Courrier International, Ny Tid , Numer. Membro di cartoon Movement, Cartooning for peace, è Capo editore di Cartoon Home network International.
Michel Kichka (Belgio – Israele) – Vignettista, fumettista, illustratore, multi premiato, Michel Kichka, nato in Belgio, vive e lavora in Israele dove è uno dei più importante vignettista israeliano. Insegna all’Academia delle Belle Arti di Jerusalem dal 1982. Le sue vignette sono pubblicate su numerosi media europei, tra cui Courrier International in Francia, Regards in Belgio. Collabora come vignettista editorialista con varie rette televisive israeliane (Channel 2, Channel 1, i24 News) e francese (TV5 Monde). Già presidente dell’Associazione dei vignettisti israeliani è consigliere scientifico del Museo israeliano della caricatura. È cavaliere degli Art e delle Lettere della repubblica Francese. Oltre alle vignette ha pubblicato due graphic novel. Il primo è dedicato alle sue relazioni con il suo padre sopravvissuto ai campi della morte nazi e purtroppo deceduto a 94 anni, fine aprile 2020: “Seconda generazione, quello che non ho mai detto a mio padre” Dargaud, 2012 tradotto in molte lingue (in Italia pubblicato da Rizzoli-Lizard 2014) e un’appassionante storia di Israele delle 40 ultimi anni attraverso la sua propria esperienza “Falafel sauce piquante” Dargaud, 2018 da cui aspettiamo la traduzione in italiano.
Via San Benedetto, 18 It -70014 Conversano (BA) info@fondazione.divagno.it