[responsivevoice_button rate=”1″ pitch=”1.2″ volume=”0.8″ voice=”Italian Female” buttontext=”listen to this”]
Si continua! Eccoci alla “fase due” della rassegna di vignette in tempo di coronavirus. Oggi pubblichiamo ancora una volta le opere di disegnatori internazionali, scelti da Librexpression (vedi scheda in fondo all’articolo), il Centro euro-mediterraneo per la promozione della libertà di espressione e della satira politica.
Il tema è: MASCHERE E SOCIETA’
Buona risata!
Christian DURANDO (Italia)
Infermiere e vignettista nato nel 1974 a Torino Sabauda. Da sempre appassionato d’arte e di illustrazioni e vignette satiriche. Attualmente pubblica sue vignette su vari siti e riviste web tra cui “Vignettisti per la costituzione” e “Toons Mag”… e lavora come infermiere presso l’ospedale Molinette di Torino.
Oğuz GÜREL (Turchia)
Vignettista multipremiato, è diplomato della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Marmara. Ha iniziato sua carriera di vignettista negli anni della scuola primaria, disegnando caricature per giornali e riviste locali. Diventato vignettista in modo professionale, pubblica il suo lavoro su numerosi quotidiani e media nazionali e le sue vignette sono riprese sul sito di fama mondiale www.cagle.com. Appassionato di formazione, ha creato un sito web: www.karikaturokulu.com dove offre formazione virtuale a giovani e talentuosi candidati illustratori dilettanti e pubblica le loro opere. Presidente di numerosi concorsi internazionali di vignette. È membro della Turkish Cartoonist Society, dell’Unione europea dei Cartoonists (FECO), dell’Associazione Internazionale delle Arti Plastiche, della Witty Mondiale (Cartoonist Club / USA), e del Cartoonists & Writers Club/USA.
Paolo LOMBARDI (Italia)
Vignettista presso la piattaforma cartoon Movement, pubblica le sue vignette su vari giornali sia in Italia che all’estero, tra i quali Repubblica, L’Espresso, Il vernacoliere, Stern, Donquichotte (Germania), De Groete Amsterdammer, Bizim Gazete (Turchia), Iran cartoon, Brazil Cartoon. Le sue vignette sono state esposte in diverse mostre in Italia e all’estero.
Pierre BALLOUHEY (Francia)
Vignettista e docente, nato in Saint-Marcellin (Isère), diplomato di Arts-déco di Grenoble e Belle Arti di Parigi. Publica le sue vignette su The Guardian, The New-Yorker, le Monde, Zélium, Jeune Afrique, l’Eléphant et Fluide Glacial. He was professor of press cartoons presso l’Ecole Emile Cohl in Lione. Ha pubblicato numerosi libri. Presidente di France-Cartoons une associazione di vignettisti di stampa francofoni. Membro di Cartooning for Peace e del Comitato scientifico di LIBREXPRESSION.
Niels BO BOJESEN (Danimarca)
Giornalista,vignettista multi-premiato e illustratore di libri per bambini. Diplomato dalla Danish School of Design e allievo della SVA (Media Arts) di New York. Crea delle vignette politiche per siti web internazionali e per il giornale danese Jyllands-Posten. Membro dell’Associazione Danese dei Giornalisti, dell’Associazione dei Vignettisti Editorialisti, di Cartoon Movement e membro del Board del Museo dell’Arte delle vignette politiche danese. Membro del Consiglio scientifico di LIBREXPRESSION.
Fanno parte di Libex (www.libex.eu), vignettisti, grafici, illustratori, fotografi. Il Centro, parte della Fondazione Giuseppe di Vagno, organizza conferenze, mostre, pubblicazioni e partecipa a vari festival di giornalismo o di cultura. Libex offre, grazie alla Community Library della Fondazione http://fondazione.divagno.it/ (patrimonio culturale della regione Puglia), non solo una interessante banca-dati dei membri e del loro lavoro, un Centro di documentazione e una biblioteca sui temi della libertà di espressione e di stampa, della satira politica dall’antichità ad oggi. Libex, che è diretto da Thierry Vissol, organizza attività didattica per giornalisti, studenti e docenti di formazione alla libertà di stampa, alla ricerca e alla verifica dell’informazione e alla lettura delle immagini. Informazioni: info@fondazione.divagno.it.Via San Benedetto, 18 It -70014 Conversano (BA) info@fondazione.divagno.it