Sara Berti & Elham Shafaei

Elham Shafaei è nata nel 1983, Rasht – Iran.
Ha conseguito la laurea in Pittura (Arte) presso l’Università di Scienze e Cultura di Teheran, Iran. Nel 2010 si è trasferita in Malesia dove ha conseguito il M.A. (Fine Arts) in Papermaking e il PhD (Fine Arts) in Painting esaminando il ruolo della malinconia nella vita creativa, attraverso una ricerca in studio e una tesi scritta. Nel 2016 si è trasferita a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, dove attualmente risiede e svolge la sua attività di studio. Elham è un’artista che espone e mostra la sua arte a livello internazionale (www.elhamshafaei.com). Attualmente lavora come co-fondatrice e co-redattrice presso ContemporaryIdentities International Online Art Magazine. (www.contemporaryidentities.com).

Sara Berti è nata a Bologna (Italia) nel 1982.
Dopo aver studiato a Bologna, attualmente vive in Ungheria dopo un periodo a Berlino, a Smirne (Turchia) e a Sharjah (Emirati Arabi Uniti). È co-fondatrice e co-fondatrice di ContempraryIdentities, una rivista d’arte internazionale online (www.contemporaryidentities.com). Si è laureata in Scultura e ha conseguito un Master in Didattica della Scultura presso l’Accademia di Bologna (Italia). Ha esposto a livello internazionale in più di 100 mostre. Dal 2006 lavora ininterrottamente come artista a livello internazionale, esponendo in mostre personali e collettive, fiere d’arte e biennali. Ha fatto parte della 54ma Biennale di Venezia rappresentando l’arte italiana in Ungheria. Conduce regolarmente workshop a livello universitario, anche in Musei e spazi d’arte. (maggiori dettagli su www.saraberti.net)

Elham Shafaei: Night, Digital Photography 21×29.7 cm, 2020

Sara Berti, Looking the sky, 2014, 3D printing pen plastic and metal, 315x12cm

2019 – Elham Shafaei, The complete freedom

Sara Berti, Verso Uno, 2011, Bronzo, esemplare unico 148x10x35 cm

Elham Shafaei, Breasts ritual Series, 2014, Stone carving

Sara Berti, Rebirth, 2005, Lagosanto (IT)

Sara Berti & Elham Shafaei
Intervista di Massimo Fotino

Traduzione in

Ma. Fo.Una domanda introduttiva: chi sono Elham Shafaei e Sara Berti?

  • Elham Shafaei: Sono un artista visiva e ricercatrice iraniana con sede a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti. Ho conseguito la laurea in Pittura (Arte) presso l’Università di Scienze e Cultura di Teheran, Iran. Nel 2010 mi sono trasferita in Malesia per ottenere il mio M.A. e il dottorato di ricerca in Belle Arti. Attualmente svolgo la mia attività di studio e lavoro come co-fondatore e co-redattore presso ContemporaryIdentities International Online Art Magazine.
  • Sara Berti: Sono un artista italiana che ora vive in Ungheria, dopo un periodo in Germania, Turchia ed Emirati Arabi Uniti. Sono co-fondatore e co-redattore di ContemporaryIdentities International Online Art Magazine.

Come è nata l’idea di creare una rivista d’arte contemporanea, qual è la visione che vuole perseguire e il messaggio che vuole trasmettere?

  • E. Sh: Abbiamo deciso di creare una rivista d’arte online internazionale di qualità per mostrare artisti emergenti e affermati e fornire uno spazio per gli scrittori d’arte dal 2018. Abbiamo pubblicato il primo numero nel marzo 2019. Insieme alla passione e alla comprensione reciproca abbiamo costruito ContemporaryIdentities come potete vedere oggi.
  • S.B: Abbiamo unificato le nostre forze e le nostre esperienze nel mondo dell’arte per creare una piattaforma online attiva dove artisti di diverse nazioni e stadi di carriera possono essere esposti, con brevi critiche d’arte di scrittori d’arte affermati. Cerchiamo di essere più variegati possibile. Senza dimenticare sempre la qualità delle opere, che è il principale criterio di selezione.
Sara Berti, Turkish pillow, 2014.

Gli artisti che ospitate sono spesso giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Qual è secondo lei la situazione degli artisti emergenti oggi?

  • E. Sh: La presenza di artisti emergenti accanto a quelli già affermati è stata importante per noi fin dall’inizio. Per i giovani artisti, entrare nel mondo dell’arte contemporanea è a volte una sfida. Ma crediamo fortemente nell’importanza e nell’effetto dei giovani artisti. Essi fanno esplodere la scena artistica con nuove idee e creatività.
  • S.B: Mai come ora il numero di artisti nel mondo è alto anche perché c’è un numero enorme di scuole d’arte. C’è davvero un valore incredibile da scoprire e noi vogliamo aiutarli. Abbiamo pensato che la rivista online potesse essere un buon modo e ora, con la situazione del Corona Virus, questo modo di presentare i nostri artisti è ancora più attuale. Gli artisti hanno bisogno di sapere cosa c’è intorno a loro, e la nostra visione del mondo potrebbe essere utile per loro insieme al loro pubblico.

Oltre ad essere redattori di una rivista d’arte online, siete anche artisti. Volete descrivere il vostro percorso espressivo?

  • E. Sh: Il mio studio può essere riassunto come un diario che annota le mie storie quotidiane con tecniche, materiali e processi diversi. Ogni momento in studio è una decisione consapevole di staccarmi dalla praticità della vita per privilegiare l’indulgenza riflessiva nella “vita” delle immagini. Attualmente sto lavorando ad alcuni progetti che coinvolgono contemporaneamente diverse forme espressive: pittura, scultura, installazione, video e sound art.
  • S.B: Il mio percorso artistico cerca di coniugare l’antica tradizione e le basi artistiche italiane con nuovi orizzonti estetici e culturali.

C’è bisogno di una ricerca artistica oggi? Se sì, quali sono le direzioni e gli ambiti di questa ricerca?

  • E. Sh: Credo che oggi più che mai ci sia un bisogno. La nostra era è un’altra, la gente, artisti compresi, ha sete di conoscenza. Credo che oggi l’arte e la ricerca abbiano un legame più forte. Non posso specificare alcuna area o direzione particolare, perché ci sono molte strade diverse che i diversi artisti stanno cercando di raggiungere.
  • S.B: Più procediamo nella costruzione dei nuovi numeri della rivista, più capiamo che la varietà di proposte nell’arte è davvero incredibilmente ampia e attiva. Possiamo affermare che la parola è davvero piena di Arte o almeno di artisti con molte direzioni nelle tecniche e nei significati. Possiamo affermare che questi artisti creano un testo visivo che è incredibilmente utile per capire meglio il presente del mondo. L’arte è ancora un patrimonio fondamentale dell’essere umano e una documentazione dei passaggi culturali e storici che stiamo attraversando.
Elham Shafaei, Homeland series, Penang, 2018, Ink on paper, Pen on cloths, Dimension variable

La vostra rivista si occupa soprattutto di opere pittoriche o scultoree, ma trova volentieri scuse in altri generi artistici. Qual è la sua posizione rispetto a questi (multimedia, fotografia, arte pittorica, ecc.)?

  • E. Sh: Siamo aperti a diversi campi e forme d’arte contemporanea. A condizione che si adatti ai nostri criteri di selezione e che possiamo presentarli attraverso i nostri media.
  • S.B: Cerchiamo di dare più varietà possibile, ma forse abbiamo questa maggioranza perché è lo specchio delle proporzioni in cui l’arte sta ancora creando. In ogni caso cercheremo di presentare di più come possiamo in modo equilibrato anche i nuovi media, finanziandoli in modo interessante come i vecchi media.

Si usa internet per diffondere i contenuti espressivi degli artisti. Quali sono gli aspetti positivi di questa scelta? E quali sono gli svantaggi?

  • E. Sh: Credo che siano tutti vantaggi, soprattutto in questo strano momento. Oggi l’accessibilità è in qualche modo vitale. Essere una pubblicazione online ci ha permesso di diffondere ContemporaryIdentities in tutto il mondo. Riceviamo sottomissioni da ogni parte del mondo, il che significa che siamo lì, siamo connessi e accessibili.
  • S.B: Essere online ci aiuta ad essere intelligenti e flessibili, ma non possiamo escludere in futuro di avere più eventi fisici, perché le pubblicazioni o le mostre per esempio sono ancora un modo importante per connettersi con il pubblico dell’arte e per dare credibilità alle attività artistiche.

Il mondo sta attraversando un momento difficile e l’arte è coinvolta in questo problema. Quale pensi che sia il futuro dell’arte post-covida19?

  • E. Sh: Devo dire che sono molto felice di essere un artista e un’anima creativa in questo periodo di difficoltà. È difficile dire come sarà l’arte, ma ha già influenzato il mio modo di pensare come artista. Penso che l’arte potrebbe trovare più connessione con il mondo digitale.
  • S.B: Difficile a dirsi, ma probabilmente l’opzione online sarà mantenuta, e in questo modo possiamo dire che abbiamo avuto una buona scelta per la rivista già nel 2018. Forse il futuro sarà un uso equilibrato delle attività artistiche online e fisiche.

Infine, i vostri progetti futuri. Quali sorprese ci aspettano da Contemporaryidentities?

  • E. Sh & S.B.: In realtà abbiamo una sorpresa interessante! Amplieremo la nostra attività e offriremo maggiori opportunità. Per ora abbiate pazienza! Promettiamo di rivelare la sorpresa quando arriverà il momento giusto.